Skip to content
Stoccafissi & Baccalà Stoccafissi & Baccalà

L'ottimismo della volontà col pessimismo della ragione

  • Home
  • Chi siamo
  • Collabora
  • Scrivici
  • Privacy Policy
Stoccafissi & Baccalà
Stoccafissi & Baccalà

L'ottimismo della volontà col pessimismo della ragione

J’Accuse

La Redazione, 8 Novembre 202122 Novembre 2021

La bella lettera di un insegnante…
“ IO VI ACCUSO ” …

Pescato su Facebook. Riproposto oggi un post del gennaio 2020. La situazione è ancora peggiorata.

Barbara D’Urso, Maria De Filippi, Alfonso Signorini, Alessia Marcuzzi e tutta la schiera della vostra bolgia infernale… io vi accuso.
Vi accuso di essere tra i principali responsabili del decadimento culturale del nostro Paese, del suo imbarbarimento sociale, della sua corruzione e corrosione morale, della destabilizzazione mentale delle nuove generazioni, dell’impoverimento etico dei nostri giovani, della distorsione educativa dei nostri ragazzi.
Voi, con la vostra televisione trash, i vostri programmi spazzatura, i vostri pseudo spettacoli artefatti, falsi, ingannevoli, meschini, avete contribuito in prima persona e senza scrupoli al Decadentismo del terzo millennio che stavolta, purtroppo, non porta con sé alcun valore ma solo il nulla cosmico.
Siete complici e consapevoli promotori di quel perverso processo mediatico che ha inculcato la convinzione di una realizzazione di sé stessi basata esclusivamente sull’apparenza, sull’ostentazione della fama, del successo e della bellezza, sulla costante ricerca dell’applauso, sull’approvazione del pubblico, sulla costruzione di ciò che gli altri vogliono e non di ciò che siamo.
Avete sdoganato la maleducazione, l’ignoranza, la povertà morale e culturale come modelli di relazioni e riconoscimento sociale, perché i vostri programmi abbondano con il vostro consenso di cafoni, ignoranti e maleducati. Avete regalato fama e trasformato in modelli da imitare personaggi che non hanno valori, non hanno cultura, non hanno alcuno spessore morale.
Rappresentate l’umiliazione dei laureati, la mortificazione di chi studia, di chi investe tempo e risorse nella cultura, di chi frustrato abbandona infine l’Italia perché la ribalta e l’attenzione sono per i teatranti dei vostri programmi.
Parlo da insegnante,
che vede i propri alunni emulare esasperatamente gli atteggiamenti di boria, di falsità, di apparenza, di provocazione, di ostentazione, di maleducazione che diffondono i personaggi della vostra televisione;
che vede replicare nelle proprie aule le stesse tristi e squallide dinamiche da reality, nella convinzione che sia questo e solo questo il modo di relazionarsi con i propri coetanei e di guadagnarsi la loro accettazione e la loro stima;
che vede lo smarrimento, la paura, l’isolamento negli occhi di quei ragazzi che invece non si adeguano, non cedono alla seduzione di questo orribile mondo, ma per questo vengono ripagati con l’emarginazione e la derisione.
Ho visto nei miei anni di insegnamento prima con perplessità, poi con preoccupazione, ora con terrore centinaia di alunni comportarsi come replicanti degli imbarazzanti personaggi che popolano le vostre trasmissioni, per cercare di essere come loro. E provo orrore per il compiacimento che trasudano le vostre conduzioni al cospetto di certi personaggi.
Io vi accuso, dunque, perché di tutto ciò siete responsabili in prima persona.
Spero nella vostra fine professionale e nella vostra estinzione mediatica, perché solo queste potranno essere le giuste pene per gli irreparabili danni causati al Paese.”
Marco Galice, 2020

Commenti pervenuti a La Grande Aringa

Come disse Petrolini al disturbatore del Loggione: io mica ce l’ho con te … ma con quelli che non ti buttano di sotto
Romoletto

Tutto condivisibile, ma cerchiamo anche i mandanti
Cioccolatino

Speriamo almeno che i cori di queste prèfiche accompagnino il corteo funebre dei sovranisti/populisti/qualunfascisti che hanno sostenuto nel loro vacuo e petulante chioccio. Solo allora Requiscant in pace.
Asocial 1

Print Friendly, PDF & Email

Correlati

Contributi

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Articoli recenti

  • Passato e Presente (Costituzione mon amour) /am Guideri
  • Il diavolo e l’acqua santa /2
  •  “Odi et amo… ma soprattutto scrollo”
  • I nani e il Gigante /a. Marcigliano
  • I simpatici pratesi /g. Benvenuti
  • ¡Que viva Cuba! ¡Hasta siempre!
  • Petroleum non olet
  • Passero delle mie brame
  • Amici per le palle
  • Intelligenza artificiale … o chiamala scema
  • Quella casetta in Elledà
  • Il diavolo e l’acqua santa
  • GIORGIA A ZIG-ZAG /am Guideri
  • Il leccaculismo
  • Si dice scacco ma s’intende matto
  • Imprenditori d’Italia
  • MOTTI DA LEGARE 51 /am Guideri
  • Federico l’apostata e l’Occidente dorato
  • Che uomo colto! e pure arguto!
  • E mo’ pure ’e ricche hanno a chiagnere 
  • Gli Stati Uniti e la crisi della prevedibilità
  • Loro alla Patria. L’oro… altrove 
  • Nemici ovunque, anche nei dati
  • quella certa “Sinistra” /Volpi e Recalcati
  • “Ccà nisciuno è fesso” (D. Trump)
  • La Carrozzina da I racconti di Gino
  • Padri di patrioti
  • SOLOVYOV vs SALLUSTI 10-0
  • Sepolcri imbiancati
  • Il Vecchio e la Panchina da I racconti di Gino
  • Hybris della Garbatella
  • Palantir e il diavolo
  • GRAZIE ELLY! /a.m.Guideri
  • Fotografie di un modello per ricchi /a.Volpi fb
  • Ha vinto il figlioccio politico di Orbán
  • Le larghe visioni del Campo Largo /glb
  • La trebbiatura da I racconti di Gino
  • Guerre affari debiti /a.Volpi
  • Pasqua 2026
  • Week-end in campagna da I racconti di Gino
  • Guerra e recessione /a.Volpi
  • La Fiera da I racconti di Gino
  • Guerra mondiale a pezzi e quattrini a palate
  • La maestrina dalla penna nera
  • È SEMPRE COLPA VOSTRA!
  • Fotografia. Tracce fiorentine / Mario Strippini
  • Amerika über alles : le vite parallele
  • Aggressione all’Iran. Quello che i giornali italiani non scrivono /a.Volpi FB
  • MOTTI DA LEGARE 50 /a.m.Guideri
  • La parola più veloce del West

Categorie

©2026 Stoccafissi & Baccalà | WordPress Theme by SuperbThemes