“L’editoria italiana? È come un incidente al rallentatore!”
Ma Wu Ming 1 ha la soluzione (e vi farà cambiare idea su tutto).
Mentre tutti piangono che “nessuno legge più”, lui gira l’Italia con 130 presentazioni e vende migliaia di copie faccia a faccia.
Plot Twist: Il problema non sono i lettori!
I numeri shock:
• 1980: 43 milioni di libri venduti
• 2024: 103 milioni venduti (più del doppio!)
• Ma: dai 15mila titoli del ’80 siamo passati a 85MILA nel 2024
Capito? È come se aprissero 6 ristoranti dove prima ce n’era uno, poi si lamentano che non c’è abbastanza gente per riempirli tutti!
La filosofia “no social, yes party” di Wu Ming:
Zero Instagram
Zero TikTok Zero selfie
SOLO incontri veri
Risultato? La gente si ricorda di lui perché l’ha visto dal vivo, non perché ha scrollato una storia.
“Chi viene a una presentazione sta già facendo qualcosa di rivoluzionario” – e ha ragione!
La morale della favola:
Mentre tutti corrono dietro ai cuoricini virtuali, Wu Ming dimostra che il vero potere è ancora negli incontri reali.
I gruppi di lettura stanno esplodendo ovunque. I booktoker vanno e vengono. Ma chi costruisce comunità vere… resta.
Spoiler alert: Nell’intervista completa racconta perché considera ogni presentazione un atto politico e come ha trasformato il suo libro in un “coltellino svizzero” per i territori.
Una lezione di vita (e di marketing) che vale oro.
Link per leggere tutta l’intervista a Loredana Lipperini su Lucy sulla Cultura!